giovedì 25 marzo 2010

Talkink in mostra

Mostre, presentazioni e incontri, un viaggio nella cultura a 360°, con uno spazio riservato anche al fumetto. A catania dal 24 al 28 marzo.

Ha avuto inizio ieri e proseguirà fino al 28 marzo la rassegna culturale Viaggio tra le Vie dell'Arte, ideata dall’Associazione Akkuaria e già alla sua decima edizione. La manifestazione ha lo scopo fondamentale di favorire l’offerta e lo scambio artistico-culturale, aprendo i diversi orizzonti dell'Arte e, nello specifico, delle arti. Non solo, l'obiettivo è anche quello di coniugare alla bellezza e al valore culturale delle opere esposte, quella delle Città, d’Italia e non solo, che ospitano di volta in volta tale rassegna. Un binomio che si è proposto, nel decennio, con un itinerario culturale ben mirato.
Viaggio tra le Vie dell'Arte, infatti, ha preso l'avvio nel 2001 a Catania, e negli anni a seguire, è stata ospitata nelle Città di Roncegno Terme – Levigo Terme (Trento), Torino, Cirié (Torino); Castel di Tusa (Messina), Cava dei Tirreni, Pagani (Salerno) Cavtat - Dubrovinik (Croazia). Tale progetto, oltre ad essere finalizzato alla promozione delle arti e delle culture etniche, rappresenta anche un rilevante momento dedicato alla solidarietà fra i popoli e propone incontri con diverse discipline (danza, musica, fotografia, pittura, poesia, computer art) attraverso mostre, dibattiti, conferenze, ecc.

Da quest'anno, con il ritorno a Catania, viene inaugurata anche una sezione dedicata al fumetto, ospitata, assieme ad altre esposizioni, presso i locali del Palazzo della Cultura.
"L’arte è il filo che cucirà un prezioso ricamo, incastonato nella magnifica atmosfera del Complesso dell’ex Convento di San Placido, un palcoscenico naturale che accoglierà l’avvicendarsi degli appuntamenti, facenti parte del nutrito programma di questa rassegna". Ciò afferma Vera Ambra, in qualità di presidentessa dell'associazione e organizzatrice dell'evento.

Lo spazio dedicato alla nona arte, Tutti i colori del bianco e nero, è stato curato con la collaborazione di Lupiae Comix, scuola biennale di fumetto leccese, e del semestrale Talkink.

In mostra vi saranno infatti copertine, illustrazioni e tavole della rivista, realizzate sia da noti artisti che hanno voluto omaggiare il periodico in questi primi due anni di attività, sia di alcuni esordienti. Tra i primi, in particolare: Daniele Bigliardo, Ned Bajalica, Giovanni Freghieri, Enzo Rizzi, Enzo Troiano, Lele Vianello. Tra gli altri nomi, in esposizione tavole di: Mirella Menciassi, Marcello Solferino, Luca Esposito e Fabrizio Malerba.

La tavola nell'immagine è di Lele Vianello.

Nessun commento: