giovedì 30 ottobre 2008

ComicCult è la prima Fiera del Fumetto del Grande Salento, pensata e realizzata da quattro scuole e associazioni Salentine: Lupiae Comix (Lecce), Regno delle Arti e Onigiri Group (Taranto), Club Giappone (Brindisi).
Si svolgerà a Lecce dal 6 all'8 dicembre, presso il castello di Acaya.

Avrà ospiti di grosso calibro per il mondo del fumetto e non solo, tra i quali: Yoshiko Watanabe, Giuseppe Manunta, Lele Vianello e Sebastiano Vilella, con loro conferenze e mostre. Una mostra è anche prevista per il ventennale della morte di Andrea Pazienza, realizzata dall'omonimo Centro Fumetto cremonese. Altri ospiti interverranno nello specifico, per dibattiti sulla cultura europea e giapponese e l'editoria, come il sociologo Marco Pellitteri e il direttore della rivista Mangaijin Raffaele Lamorte, coadiuvati da conferenze in tema, tenute da docenti dell'Università di Lecce e del Grande Salento.
É prevista inoltre una tappa dello show "Gente di Cartoonia"con Mirko Fabbreschi, i Raggi Fotonici, due doppiatori RAI, un presentatore, e dei disegntori, che realizzaranno il demo di un cartoon in diretta.
La fiera è patrocinata dagli enti pubblici Salentini di Lecce e Taranto e dalla Regione Puglia -Assessorato al Mediterraneo e ha come media partners: Salento Channel (circuito Sky), Studio 100 e Salento Express.
Tra i co-organizzatori, anche Voilier 2000, azienda piacentina già nota per l'organizzazione del Full Comics.
Tra gli appuntamenti della fiera anche Talkink e il suo stand con Cagliostro editore e una presentazione.

Come eventi collaterali sono previsti tornei e gare, tra cui un contest tra band.

Per il regolamento potete vedere QUI

4 commenti:

Ilaria ha detto...

Che bello, sembra un grande evento, vorrei tanto poterci essere... ;_; Comunque ho visto che e' in stampa il numero due. Purtroppo io sto ancora aspettando l'uno... Spero che non ci siano stati problemi... Comunque un bacione grandissimo a tutti! A presto!

Ilaria Ferramosca ha detto...

Ci siamo informati dall'editore, ha avuto problemi e ci ha garantito che rimanderà il n.2 assieme al 3 e a un piccolo gadget. Speriamo bene ;-)

infinitiracconti ha detto...

E alla fiera ci saremo anche noi di Infiniti Racconti. La data si avvcina sempre più, ma l'attesa, di ora in ora, diventa sempre più lunga. Ce la faremo a resistere? Mi raccomand, sabato, domenica e lunedì tutti quanti all'Acaya, nel cuore del Grande Salento.

Gianluca - Infiniti Racconti

Vanessi ha detto...

Nemmeno lo sapevo io... :-(