venerdì 28 marzo 2008

La giornata del Fumetto e Mondi Sommersi


Sarà il 16 aprile, la giornata universitaria dedicata al Fumetto, organizzata dall'associazione "Nuovi Ingranaggi".
Nelle manifestazioni leccesi universitarie, è già presente da tempo la Scuola Lupiae Comix, con i suoi corsi accademici brevi e la mostra dei lavori realizzati dagli allievi; ma quest'anno ci sarà anche un grosso evento in più: la conferenza di presentazione ufficiale della rivista TALKINK.
Appena disponibile, pubblicheremo il programma dettagliato della giornata, che prevede tra l'altro concerti e performance artistiche di vario genere.
Preannunciamo inoltre, un nuovo appuntamento a Lecce, organizzato dalla Fumetteria Mondi Sommersi.
Anche su questo incontro, che si svolgerà il 17 aprile, aggiungeremo ulteriori dettagli.
In entrambe le occasioni, sarà presente con noi il disegnatore veneto Lele Vianello, del quale vedete il meraviglioso disegno, che fa da quarta di copertina a TALKINK.
Lele Vianello è stato per molti anni amico e collaboratore di Hugo Pratt, dal quale gli sono state affidate anche alcune storie di Corto Maltese. Ha disegnato le serie a fumetti "Il Millantatore" (edita anche in Francia) e "Dick Turpin".
Ha collaborato con le riviste "Il Mago" e "Simbad" e nel 2001, a Lanciano, è stato insignito della Targa d'Argento, prestigioso premio per il mondo del Fumetto.
Nel 2007, per la Supernova Edizioni ha pubblicato, con il collega e amico Guido Fuga, "Marco Polo", storia che racconta il viaggio dell'esploratore, dal punto di vista di chi ne è stato partecipe e testimone.
Il volume è reperibile al link:
http://www.supernovaedizioni.it/dettaglio.php?id=132

Nessun commento: